12 benefici e usi dell'olio di argan ?

12 benefici e usi dell'olio di argan ?

12 Benefici e usi dell'olio di argan

 

    L’olio di Argan è da secoli un ingrediente base ampiamente utilizzato nella cucina marocchina. È preferito non solo per il suo gusto raffinato e ricco di noci, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute.

 

    L'olio di argan è un olio vegetale naturale ed è ottenuto dai semi del frutto dell'albero di argan.

 

    Sebbene l'olio di argan provenga dalla cucina marocchina, oggi non solo trova posto in molte cucine del mondo, ma viene anche utilizzato in varie applicazioni nell'industria cosmetica e nella medicina in tutto il mondo.

    Oggi vi racconteremo i benefici per la salute più evidenti dell’olio di argan.


1. Contiene nutrienti essenziali

 

    L'olio di Argan è costituito principalmente da acidi grassi e vari composti fenolici e gran parte del suo contenuto è costituito da acidi oleico e linoleico.

 

    Circa il 29-36% del contenuto di acidi grassi dell'olio di argan è costituito da acido linoleico o omega-6. Ciò rende l’olio di argan una buona fonte di nutrienti essenziali. L’acido oleico, che costituisce dal 43% al 49% dell’olio di argan, è un olio molto salutare.L’acido oleico, presente anche nell’olio d’oliva, è noto per avere effetti positivi sulla salute del cuore.

 

    L’olio di Argan è anche una ricca fonte di vitamina E. La vitamina E è essenziale per la salute della pelle, dei capelli e degli occhi. La vitamina E è anche un potente antiossidante.

 

    2. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

 

    L'olio di Argan è ricco di vitamina E e, essendo un potente antiossidante, riduce gli effetti dannosi dei radicali liberi.

    Anche altri composti contenuti nell’olio di argan, come il coenzima Q10, la melatonina e gli steroli vegetali, svolgono un ruolo nell’effetto antiossidante.

    Studi sui topi hanno scoperto che quelli a cui era stato somministrato olio di argan prima dell’esposizione a una tossina epatica altamente infiammatoria avevano una riduzione significativa dei marcatori infiammatori.

    I risultati di alcuni studi hanno dimostrato che l’olio di argan può essere applicato direttamente sulla pelle per ridurre l’infiammazione che può verificarsi dopo lesioni o infezioni.


    Sebbene i risultati siano positivi, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare come possa essere utilizzato per scopi medici negli esseri umani.

3. Può migliorare la salute del cuore

 

    L'olio di Argan è una fonte di acido oleico ed è ricco di omega-9.

    L'acido oleico si trova in molti alimenti, in particolare nell'avocado e nell'olio d'oliva. I suoi effetti protettivi sul cuore sono ampiamente conosciuti. Uno studio condotto su un piccolo gruppo di persone ha dimostrato che l’olio di argan, come l’olio d’oliva, riduce il rischio di malattie cardiache grazie al suo effetto positivo sui livelli di antiossidanti nel sangue. Un altro piccolo studio sugli esseri umani ha rilevato livelli più bassi di colesterolo cattivo LDL nel sangue. È stato osservato che l’assunzione di olio di argan era inferiore a causa del maggiore apporto e gli antiossidanti erano a livelli più elevati.


  Come risultato di uno studio sul rischio di malattie cardiache condotto su 40 persone sane, è emerso che coloro che consumavano 15 grammi di olio di argan al giorno per 30 giorni avevano una diminuzione del 16-20% dei livelli di LDL e trigliceridi cattivi. , rispettivamente. Sebbene i risultati siano positivi, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio come l’olio di argan possa supportare la salute del cuore.

 

    4. Può ridurre i segni dell'invecchiamento.

 

    Oggi l’olio di argan è un ingrediente popolare in molti prodotti per la cura della pelle. Diversi studi hanno concluso che l’uso dell’olio di argan nella dieta ritarda il processo di invecchiamento riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.


    È stato osservato che l'olio di Argan promuove la riparazione e il mantenimento della pelle se applicato direttamente sulla pelle, riducendo così i segni dell'invecchiamento.

 

    Alcuni studi hanno inoltre osservato che l’olio di argan aumenta l’elasticità della pelle se applicato direttamente o ingerito.