Cos'è l'olio di mandorle

Cos'è l'olio di mandorle

Circa il 50% del peso delle mandorle secche è costituito da olio. L'olio nella mandorla viene estratto mediante metodo di pressatura applicando un trattamento termico minimo.

L'olio di mandorle non raffinato conserva i suoi nutrienti e il suo sapore. Un alto grado di trattamento termico e, in alcuni casi, vari prodotti chimici vengono utilizzati per creare olio di mandorle raffinato. Il processo di raffinazione viene eseguito per rendere l'olio di mandorle più resistente al calore. Tuttavia, dopo il processo di raffinazione, può perdere diversi valori nutrizionali. L'olio di mandorle dolci e l'olio di mandorle amare sono diversi l'uno dall'altro.

Benefici generali dell'olio di mandorle

L'olio di mandorle è molto ricco di vitamine A ed E. Contiene anche magnesio, fosforo e rame. L'olio di mandorle, ricco di antiossidanti, può combattere i radicali liberi. L'olio di mandorle, che è anche antinfiammatorio, ha proprietà immunizzanti.

L'olio di mandorle, che contiene acidi grassi omega-3, è anche un valido aiuto per mantenere livelli di colesterolo sani e migliorare la memoria. È anche molto utile per ridurre il rischio di malattie come il cancro e le malattie cardiache.

Benefici dell'olio di mandorle per la pelle

L'olio di mandorle è stato usato per molti anni per riposare la pelle e per curare ferite e tagli. È usato nelle pratiche cinesi e ayurvediche per il trattamento dell'eczema e della psoriasi.

Oltre a lenire la pelle secca, l'olio di mandorle può migliorare la carnagione e il tono della pelle. L'olio di mandorle è piuttosto emolliente. Lo fa aiutando a bilanciare l'assorbimento di umidità e la perdita d'acqua.

Grazie al suo contenuto antibatterico e di vitamina A, l'olio di mandorle è spesso preferito nel trattamento dell'acne.

Con la vitamina E che contiene, è anche un valido aiuto per curare i danni causati alla pelle dal sole.

L'olio di mandorle può essere utilizzato anche per ritardare e ridurre i segni dell'invecchiamento e per rimuovere le cicatrici.

L'olio di mandorle è un buon idratante che viene rapidamente assorbito dal nostro corpo. Pertanto, può essere utilizzato su tutto il corpo. Per ottenere il massimo dai suoi benefici, puoi applicarlo sia come ditekr che mescolandolo con oli essenziali. L'olio di mandorle è un ottimo prodotto per massaggi e cura della pelle, oltre ad essere un buon idratante.

Grazie alle sue forti proprietà antimicotiche, l'olio di mandorle è una buona opzione per problemi come la tigna e per alleviare le infezioni fungine ai piedi.

L'olio di mandorle può essere usato delicatamente come struccante per la pelle e per il trucco.

Benefici dell'olio di mandorle per capelli

Se pensi che l'olio di mandorle sia benefico solo per la tua pelle, ti sbagli. L'olio di mandorle, che è un buon nutriente, ammorbidisce e rinforza i capelli. Ricco di vitamina B-7 (biotina), l'olio di mandorle è una buona opzione per mantenere capelli e unghie sani e forti. È noto e preferito come SPF naturale (fattore di protezione solare) che protegge i capelli dagli effetti nocivi del sole.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e fungicide, l'olio di mandorle è efficace nel trattare il cuoio capelluto e bilanciare il lievito che causa la forfora. Essendo facilmente assorbito dalla pelle, è un efficace strumento di applicazione per idratare il cuoio capelluto e pulire i follicoli piliferi.

Puoi anche usare l'olio di mandorle per curare i capelli danneggiati e levigare l'effetto crespo. Prima di asciugare i capelli, basta un po' di olio di mandorle per inumidire le punte e levigare l'effetto crespo.