Olio di Germe di Grano

Olio di Germe di Grano

Ricco di vitamina E, l'olio di germe di grano è famoso per le sue proprietà antiossidanti.

Protegge dai raggi UV, aiuta a guarire e nutre i capelli.

L'olio vegetale estratto dal germe di grano è noto per le sue proprietà cosmetiche e terapeutiche. Infatti, è un ottimo antirughe grazie alle sue proprietà antiossidanti e rigeneranti della pelle. L'alto contenuto di vitamine A, D, E e K ti darà tutta l'energia di cui hai bisogno. È molto sensibile all'ossidazione, per l'applicazione cutanea si consiglia spesso di diluirlo con altri oli.

Cos'è l'olio di germe di grano?

Caratteristiche

L'olio di germe di grano è una fonte di vitamina E, acidi grassi essenziali (polinsaturi e omega 6), oltre a carotenoidi e vitamina K. Con il gradevole profumo di cereali, è anche molto gradevole al tatto.

Benefici

L'olio di germe di grano, protettivo e nutriente, previene l'invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità. Può essere utilizzato nella cura della pelle secca o anche molto secca e favorisce la guarigione.

L'olio di germe di grano antiossidante è la fonte vegetale più ricca di vitamina E, una fonte naturale di antiossidanti. Contribuisce alla neutralizzazione dei radicali liberi nel corpo. Questo previene l'invecchiamento dei tessuti o la comparsa di rughe, ma protegge anche tutte le cellule dallo stress ossidativo.

rigeneratore della pelle

Questo olio vegetale aiuta il corpo a rigenerare le cellule della pelle. È quindi indicato per l'eczema secco e la pelle screpolata.

Soprattutto se è adatto a pelli disidratate e secche, puoi usare questo olio anche per preparare la pelle al sole e come cura antietà. Crema, balsamo lenitivo o maschera, puri o miscelati, possono essere i tuoi migliori alleati. Inoltre, non esitare ad applicarlo sulle labbra screpolate.

Maschera per capelli

L'olio di germe di grano, che rimane nei capelli tutta la notte come maschera per capelli, nutre e rinforza i capelli secchi e fragili. Le sue proprietà lo rendono altrettanto efficace sulle unghie.

ammorbidente, ammorbidente

Questo olio vegetale dona morbidezza ed elasticità alla pelle e sarà quindi indicato per trattamenti estetici.

Alimentatore

L'olio di germe di grano ridona vitalità alla pelle preservandone l'idratazione e rinforzando il film idrolipidico sulla superficie cutanea.

protettivo cardiovascolare, protettore del sistema nervoso

Questo olio vegetale è ampiamente utilizzato per tutti i disturbi cardiovascolari. La vitamina E, tra l'altro, contribuisce alla nutrizione delle cellule nervose ed è un buon coadiuvante per le miopatie e la malattia di Dupuytren. L'olio di germe di grano permette anche di rafforzare il sistema cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo.

antisterile

Questo olio vegetale contiene una grande quantità di vitamine che possono influire sulla fertilità. Pertanto, è ideale in caso di freddezza o impotenza.

antianemico

Questo olio vegetale, con le vitamine E e K che contiene, resiste alla distruzione dei globuli rossi e quindi previene l'anemia e l'ittero nei neonati.

Utilizzare sulla pelle secca

L'olio di germe di grano è benefico per la pelle a diversi livelli. Innanzitutto, la sua ricchezza in vitamina E gli conferisce proprietà antiossidanti. Questo gli permette di agire contro i radicali liberi prodotti durante gli attacchi esterni, responsabili tra l'altro dell'invecchiamento precoce della pelle. Ma non è tutto! L'olio di germe di grano è anche ricco di acido grasso linoleico, può contenerne fino al 60%. Questo acido grasso e altri nutrono anche la pelle, ripristinano la sua elasticità e combattono la secchezza cutanea.

• Suggerimento per l'applicazione:

Massaggia qualche goccia di Olio di Germe di Grano sulle zone secche del corpo o del viso.

• Oli essenziali complementari:

La pelle matura può integrare l'olio di germe di grano con alcune gocce di olio essenziale di geranio rosato, cisto o lavanda fine.

• Altri oli vegetali adatti:

Gli oli vegetali di canapa, nocciolo di albicocca o argan possono essere utilizzati anche su pelli secche e mature.

Utilizzo in caso di perdita di capelli

L'olio di germe di grano è ricco di acidi grassi linoleici e linolenici, che si dice siano essenziali perché non possono essere prodotti dall'organismo. Questi acidi grassi sono necessari anche per la bellezza dei capelli e permettono di rinforzare i capelli e limitarne la caduta. L'acido oleico, che si trova anche in grandi quantità nell'olio di germe di grano, è noto per le sue proprietà nutritive. Aiuta a rafforzare i capelli. Infine, la vitamina E aiuta a stimolare la microcircolazione, migliora l'apporto di nutrienti ai follicoli piliferi e aiuta a combattere la caduta dei capelli.

• Suggerimento per l'applicazione:

Applicare alcune gocce di olio essenziale di Germe di Grano sulle punte e sulle lunghezze dei capelli. Lasciare riposare per 30 minuti a 1 ora e poi risciacquare.

• Altri oli vegetali adatti:

Ad esempio, molti oli vegetali come Ricin, Coco, Avocado o Argan possono essere utilizzati per abbellire i capelli.

Come scegliere l'olio di germe di grano?

Scegli sempre un olio naturale al 100% ottenuto dalla prima spremitura a freddo.