Benefici dell'Uso dei Prodotti Cosmetici Idratanti

Benefici dell'Uso dei Prodotti Cosmetici Idratanti

Perché Dovresti Usare una Crema Idratante per il Viso?

Spesso lo dimentichiamo, ma la pelle è in contatto diretto con l'esterno e quindi è una zona vulnerabile che può manifestare rapidamente segni di invecchiamento, arrossamenti o semplicemente perdita di luminosità.

Sulla superficie della pelle, c'è una barriera idrolipidica composta da acqua e lipidi che aiuta la pelle a difendersi dalle aggressioni ambientali, mantenendola sana e idratata.

Quando questa barriera viene danneggiata, la pelle diventa più vulnerabile alle aggressioni esterne, permettendo all'acqua di sfuggire e ai raggi UV e all'inquinamento di penetrare. Questo porta alla perdita di elasticità e flessibilità della pelle e può causare macchie scure, rossori, perdita di luminosità e persino invecchiamento cutaneo precoce.

Ed è qui che entra in gioco l'idratante: il suo utilizzo quotidiano consente di riequilibrare, proteggere e riparare la barriera lipidica fornendo all'epidermide l'idratazione e i lipidi necessari. Ciò ritarda i segni dell'invecchiamento e rafforza la nostra capacità di difesa, mantenendo la pelle sana, elastica, levigata e luminosa più a lungo.

I Benefici della Crema Idratante per il Viso

  • Rafforza la barriera idrolipidica per una pelle sana e resistente
  • Protegge la pelle da varie aggressioni esterne (inquinamento, raggi UV, variazioni di temperatura): rughe e linee sottili, aree secche, imperfezioni, perdita di luminosità...
  • Ritarda i segni dell'invecchiamento cutaneo mantenendo la giovinezza della pelle più a lungo
  • Trattiene l'umidità al cuore della pelle per un aspetto rigonfio e una carnagione radiosa
  • Migliora l'efficacia degli ingredienti attivi dei prodotti applicati in precedenza e ne garantisce una buona assorbimento nella pelle

Quando Dovresti Usare la Tua Crema Idratante?

Per prenderti cura della tua pelle, è essenziale applicare la crema idratante due volte al giorno, mattina e sera.

Nella tua routine di cura della pelle, niente potrebbe essere più semplice che sapere in quale ordine applicare i prodotti: dopo la doppia pulizia della pelle mattina e sera, dopo il siero e il contorno occhi, concludiamo con l'applicazione della crema idratante. Successivamente, se la tua crema idratante non contiene già protezione solare, applica un SPF (filtro solare) sopra.

Il nostro consiglio esperto: stiamo pensando di applicare una crema idratante con SPF ogni mattina (anche d'inverno!) e, se non contiene SPF, sovrapporre un filtro solare sulla nostra crema idratante. Questo semplice gesto protegge la pelle dai raggi UVA e UVB, che possono causare invecchiamento precoce della pelle, perdita di luminosità e iperpigmentazione, anche se si applica solo un filtro solare durante il giorno.

Perché Usare una Crema Notturna?

Poiché la crema idratante per il giorno e quella per la notte hanno scopi diversi, è necessario utilizzare una crema idratante appositamente formulata per la notte. Durante la notte, il processo di rinnovamento cellulare è al massimo! Quindi, sfruttiamo l'opportunità di adottare una crema più ricca di sostanze nutrienti che contenga anche i lipidi necessari al corretto funzionamento della barriera idrolipidica e alla salute della pelle.

Applicare solo una crema idratante per il giorno di notte priva la pelle degli ingredienti attivi rigeneranti essenziali per la sua salute. Al contrario, applicare una crema notte di giorno può essere troppo ricco per la pelle, non proteggendola adeguatamente dalle aggressioni esterne e danneggiando la barriera idrolipidica.

Scegliamo sistematicamente una crema giorno o notte in base alle esigenze della nostra pelle