niacinamide

niacinamide

niacinamide

Riduce l'infiammazione creata dai radicali liberi e dai batteri naturalmente presenti nella pelle, poiché sai che l'infiammazione è responsabile della comparsa di imperfezioni, quindi la niacinamide è molto utile per la pelle a tendenza acneica.

Confrontando l'uso di niacinamide e clindamicina nel trattamento dell'acne, i risultati hanno mostrato un'efficacia simile di niacinamide e clindamicina, il che è interessante perché la clindamicina è un trattamento davvero efficace per l'acne, ma come qualsiasi antibiotico, esiste il rischio di resistenza batterica che emerge da la pelle.

Questo rischio non esiste, poiché la niacinamide non è un antibiotico. Un altro studio pubblicato ha dimostrato che la niacinamide era più efficace della clindamicina nel trattamento dell'acne nei pazienti con pelle grassa, ma meno efficace dei pazienti con pelle secca.

Antimacchia:

Un altro effetto della niacinamide è che riduce il trasferimento di melanina dai melanociti alla superficie della pelle. Pertanto, è molto utile nel trattamento dell'iperpigmentazione solare, post-acne così come del melasma.

Uno studio interessante ha confrontato l'efficacia della niacinamide rispetto all'idrochinone nelle persone con melasma, i pazienti hanno applicato idrochinone su un lato del viso e niacinamide sull'altro, il miglioramento è stato simile su entrambi i lati del viso ma significativamente meno irritazione sul lato trattato con niacinamide .

Ceramidi:

Uno degli effetti della niacinamide è che aumenta la produzione di ceramidi, che aiutano a rafforzare la nostra barriera cutanea.

Infatti, stimolando la produzione di ceramidi, lipidi che formano il cemento tra le cellule dell'epidermide, la pelle è più forte, protetta dalla disidratazione e dalla penetrazione di sostanze irritanti. Grazie a questo fenomeno, ha un effetto idratante sulla pelle aumentando la ritenzione idrica a livello epidermico.

La nostra pelle diventa più resistente e più tollerante ad altri principi attivi come la vitamina C e il retinolo. Questo rafforzamento della barriera cutanea rende la niacinamide particolarmente interessante per le persone con pelle estremamente secca soggetta ad arrossamenti.

Niacinamide: un effetto antietà

Ha anche un effetto antietà aumentando la produzione di collagene e riducendo i danni causati dai raggi UV sulla pelle, la ricerca dimostra che è particolarmente efficace nella pelle matura.

D'altra parte, uno studio pubblicato in Australia nel 2017 ha dimostrato che l'assunzione di vitamina B3 per via orale può ridurre la comparsa di un nuovo tumore della pelle nei pazienti che ne hanno già uno.

La niacinamide funge da scudo per la pelle contro la formazione di sostanze che causano la distruzione del collagene quando la pelle è esposta ai raggi UV.

L'effetto finale della niacinamide sulla pelle è che riduce la produzione di sebo, migliorando l'aspetto dei pori e riducendo l'acne.

Se riassumiamo tutti i benefici della niacinamide, è anti-acne, antinfiammatoria, riduce l'iperpigmentazione, anti-invecchiamento e rinforza la nostra barriera cutanea, quindi possiamo capire il grande interesse per questo principio attivo.

Ha effetti collaterali?

La niacinamide è uno dei principi attivi più sicuri, può essere utilizzato anche da donne incinte o che allattano. La maggior parte degli studi è stata condotta con concentrazioni inferiori al 5%, quindi se vai con una concentrazione più alta potresti raramente avvertire formicolio o arrossamento, specialmente nelle persone con pelle sensibile.

Se ti capita, prova un prodotto con una concentrazione inferiore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, se provi irritazione dopo aver aggiunto Niacinamide alla tua routine facciale, penso che tu stia reagendo a un coadiuvante e non alla Niacinamide stessa.

L'ultima cosa e questo non è un effetto collaterale, ma uno svantaggio, la niacinamide richiede tempo per agire, ci vuole molto più tempo per vedere i primi risultati rispetto alle vitamine A o C. Quindi se non vedi alcun risultato dopo 3 giorni, è normale, dovresti concederti almeno 2 mesi per vedere i risultati.

È efficace utilizzare prodotti contenenti basse concentrazioni di niacinamide, sapendo che la maggior parte degli studi ha concentrazioni di niacinamide inferiori al 5%.

Uno dei vantaggi della niacinamide è la possibilità di combinarla con altri principi attivi. Riduce questi effetti collaterali con il retinolo, come abbiamo visto, è anche molto interessante aggiungerlo ad un protocollo anti acne.

Niacinamide e vitamina C sono possibili?

D'altra parte, c'era una vecchia voce in un articolo scritto qui 40 anni fa secondo cui la niacinamide e la vitamina C non potevano essere combinate, ma nuovi studi ci mostrano che è del tutto possibile.

Non esitate a usarlo nella zona intorno agli occhi, perché con l'effetto di rafforzare la barriera cutanea, la pelle molto sottile intorno agli occhi tollererà molto meglio i retinoidi.

Niacinamide: per quali tipi di pelle è efficace?

Niacinamide per la pelle grassa?

La niacinamide è solubile in acqua, si trova in sieri o lozioni, il che è molto interessante per le persone con la pelle grassa, possono evitare cosmetici oleosi o oleosi. La niacinamide è un'ottima opzione se hai la pelle grassa perché aiuta a ridurre la produzione di olio in eccesso, funziona come antinfiammatorio, kAlivia el enrojecimiento y las grietas yridurre visibilmente il tamaño de los poros per la pelle in generale.

¿Niacinamida para pieles sensibles?

Per altri lado, la niacinamida ha un pH neutro che la hace apta para pieles sensibles. È molto stabile, perché si può trovare in più una crema idratante.

¿Niacinamida para la piel seca?

La pelle secca può beneficiare della sua incredibile azione rigeneratrice, oppure la niacinamida aiuta a stimolare la produzione naturale di ceramida (lipidi) della pelle, fortalece la barriera della pelle e riduce la pelle secca in generale.

Como ves, la nicacinamida puede ser adecuada para todo tipo de pieles, desde las más secashasta las más sensibles, incluidas las pieles problemáticas (eccemas, rosacea, acné, etc.) mejorando la funcilaios flamción barreray