Cosa fa l'olio di argan

Cosa fa l'olio di argan

L'olio di argan è stato usato per secoli nelle cucine, nell'industria cosmetica e per scopi medicinali.

È ricco di nutrienti essenziali, antiossidanti e composti antinfiammatori.

La ricerca medica sull'olio di Argan ha dimostrato che può aiutare a prevenire molte malattie croniche, tra cui il diabete, le malattie cardiache e persino il cancro. È stato anche scoperto che può essere utilizzato nel trattamento di vari problemi della pelle.

Sebbene la ricerca attuale non abbia affermato in modo definitivo l'efficacia dell'olio di argan nel trattamento di nessuna di queste condizioni, molte persone hanno riportato risultati positivi dopo averlo usato.

1. L'olio di argan fornisce una buona fonte di acidi grassi linoleico e oleico, due oli noti per favorire la salute. Ha anche alti livelli di vitamina E.

2. Diversi composti nell'olio di argan possono aiutare a ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

3. Gli acidi grassi e gli antiossidanti dell'olio di argan possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.

4. Alcuni studi sugli animali dimostrano che l'olio di argan può ridurre la glicemia e la resistenza all'insulina per aiutare a prevenire il diabete. Tuttavia, mancano studi sull'uomo.

5. Alcuni studi in provetta hanno rivelato i potenziali effetti antitumorali dell'olio di argan, sebbene siano necessari ulteriori studi.

6. Diversi piccoli studi dimostrano che l'olio di argan può essere efficace nel ridurre i segni dell'invecchiamento se ingerito o applicato direttamente sulla pelle.

7. Sebbene l'olio di argan sia stato tradizionalmente usato per trattare le infezioni della pelle, ci sono prove limitate a sostegno di ciò. Tuttavia, i composti antinfiammatori possono giovare al tessuto cutaneo.

8. In uno studio sugli animali, l'olio di argan applicato sulle ferite da ustione ha accelerato la guarigione. Tuttavia, è necessaria la ricerca umana.

9. L'olio di argan è spesso preferito per idratare la pelle e i capelli. Alcuni studi dimostrano che gli acidi grassi nell'olio di argan possono sostenere una pelle sana e umida e ridurre i danni ai capelli.

10. L'olio di argan è spesso usato come rimedio per trattare le smagliature, anche se nessun dato scientifico lo supporta.

11. Sebbene alcune persone affermino che l'olio di argan sia efficace nel trattamento dell'acne, nessuno studio lo supporta. Tuttavia, si afferma che può ridurre il rossore e lenire l'irritazione causata dall'acne.

12. A causa del recente aumento di popolarità, l'olio di argan è ampiamente disponibile e facile da usare per la pelle, i capelli e il cibo.

Benefici dell'olio di argan per la pelle

L'olio di argan è spesso usato localmente in forma pura. Tuttavia, è spesso incluso anche negli ingredienti di prodotti cosmetici come lozioni e creme per la pelle.

Sebbene l'olio di argan venga generalmente applicato direttamente sulla pelle, si consiglia di iniziare a utilizzare piccole quantità per evitare possibili reazioni avverse.

Benefici dell'olio di argan per capelli

L'olio di argan può essere applicato direttamente per aumentare il contenuto di umidità dei capelli, ridurre la rottura o ridurre l'effetto crespo. Puoi applicare l'applicazione sia sui capelli umidi che asciutti.

Puoi anche includere l'olio di argan nel tuo shampoo o balsamo.

Se lo usi per la prima volta, si consiglia di iniziare con piccole quantità per osservare come reagiranno i tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono naturalmente grassi, applica l'argan solo sulle punte per evitare capelli dall'aspetto untuoso.

cucinare

Se vuoi provare l'olio di argan nei tuoi pasti, cerca forme appositamente preparate per cucinare o assicurati che il prodotto che acquisti sia olio di argan puro al 100%.

Non dovresti usare l'olio di argan, che viene venduto per scopi cosmetici, nei tuoi pasti.

L'olio di argan, che viene utilizzato in cucina, viene spesso utilizzato per condire la pasta o le verdure. Non è adatto per l'uso in piatti ad alta temperatura in quanto può facilmente bruciare.