Oli diversi dalla foglia di alloro
Fin dall'antichità l'alloro è stato invidiato per le sue molteplici virtù, sia terapeutiche che cosmetiche. Oggi viene utilizzato nella preparazione di moltissimi trattamenti: oli essenziali, oli vegetali, creme, idrolati... e il famoso sapone di Aleppo!
Oli diversi dalla foglia di alloro
1) Olio essenziale di alloro
L'olio essenziale di alloro viene estratto dalle foglie di alloro o dalle bacche mediante distillazione a vapore. È un prodotto altamente concentrato con una resa molto bassa. Infatti, occorrono in media 100 kg di foglie di alloro per produrre 130 ml di olio essenziale!
L'olio essenziale di alloro è utilizzato in molte situazioni: per la pelle, così come per le infezioni della bocca e nel trattamento di malattie virali e respiratorie. Può essere applicato sulla pelle, ma solo dopo la diluizione.
2) Olio di alloro
L'olio di alloro, invece, è un olio vegetale ottenuto dalla parte oleosa della pianta, ovvero i frutti. L'estrazione avviene mediante spremitura a freddo. Questo olio vegetale è molto potente ed è diluito per la cura della pelle e dei capelli.
Benefici della foglia di alloro per la pelle
L'olio di alloro ha proprietà lenitive, purificanti e tonificanti. Contribuisce al rilassamento e al rilassamento dei muscoli. Allevia anche dolori articolari, reumatismi e calcificazioni.
Per questo consigliamo il massaggio con olio di alloro.
Cioè, l'olio di alloro si solidifica a bassa temperatura. Prima di utilizzare la bottiglia, riscaldala facendola scorrere sotto l'acqua calda per alcuni minuti.
In alternativa, puoi usare l'olio essenziale diluito in un olio più neutro: olio di oliva, olio di argan, olio di mandorle dolci...
benefici per i capelli
L'olio di alloro è efficace nel combattere la caduta dei capelli e rafforzare la fibra capillare. Tonifica i capelli e li rende più forti e lucenti.
Deterge anche il cuoio capelluto ed elimina naturalmente la forfora.
Se hai i capelli grassi, opachi, ricoperti di pellicola o stai perdendo i capelli, fai un bagno all'olio di alloro una volta alla settimana:
Applicare massaggiando il cuoio capelluto e insistendo sulle radici.
Lasciare riposare per almeno 30 minuti e, se possibile, diverse ore.
Risciacquare bene e poi shampoo per rimuovere i residui di olio.
Se hai il cuoio capelluto grasso, puoi in alternativa fare un infuso con la foglia di alloro, che utilizzerai nell'acqua del risciacquo.
Un tonico generale e stimolante
L'olio essenziale di alloro è un tonico e stimolante generale dell'organismo, grazie alla sua ricchezza in monotorpeni. Questa proprietà è spiegata dalla stimolazione della corteccia surrenale.
armonizzante, equilibrante, lenitivo, calmante
I componenti dell'olio essenziale di alloro hanno un effetto regolatore sui sistemi parasimpatico e simpatico, che sono responsabili dell'attivazione o del riposo del corpo.
alcuni problemi di pelle
Grazie alle sue proprietà rigeneranti della pelle e antiossidanti, l'olio di alloro gli permette di agire sulle seguenti condizioni dermatologiche. Ascesso, perdita di capelli o capelli grassi, foruncoli, micosi, paronichia, psoriasi, piaghe da decubito, acne.
Antidolorifico (e antidolorifico reumatico)
La presenza di eugenolo e di un suo derivato, il metil-eugenolo, conferisce all'olio le sue proprietà analgesiche, soprattutto sul mal di denti.
antispasmodico
L'alloro è un tipico stimolante aromatico, tonico dello stomaco che stimola l'appetito ei succhi gastrici.
Antisettico (antibatterico e antivirale), fungicida, immunostimolante
1,8-cineolo, linalolo, eugenolo, alfa pinene e beta-pinene lavorano insieme per prevenire la diffusione di virus nel corpo e combattere le infezioni batteriche.
espettorante e mucolitico
L'alloro contiene lattoni sesquiterpenici, tra cui il costunolide, un noto mucolitico ed espettorante.
Altre caratteristiche:
anticoagulante
antiodore
anticoagulante
Neuromodulatore orto e parasimpatico
neurotonico
Ringiovanimento cutaneo e antiossidante
regolatore linfatico
Sintomi dell'olio essenziale di alloro
L'olio di alloro ha molteplici indicazioni grazie alle sue numerose proprietà sopra descritte.
ORL e disturbi respiratori
Le proprietà antinfettive, espettoranti e mucolitiche dell'olio ne consentono l'utilizzo nel trattamento di tutte le infezioni di origine virale. Sono molto efficaci contro bronchiti, candidosi, influenza, infiammazioni gangliari, malattie degenerative, muco e sinusite in diffusione atmosferica.
Dolori muscolari e articolari
L'olio essenziale di alloro è un potente analgesico in grado di alleviare vari tipi di dolore: contratture muscolari, dolori e infiammazioni articolari, dolori muscolari, reumatismi, spasmi muscolari e tensioni.
alcuni disturbi digestivi
Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, l'alloro è indicato per diversi disturbi digestivi come disturbi digestivi e intestinali (colite, meteorismo, spasmi digestivi, fermentazioni e carie intestinali), candidosi, gengiviti, afte, mal di denti e infezioni intestinali.
deficienze immunitarie
Il contributo dell'olio essenziale al sistema antiossidante permette di aumentare globalmente la risposta immunitaria agli attacchi esterni. È consigliato in caso di affaticamento, infezioni batteriche e virali e malattie degenerative.
insonnia, ansia
In diffusione, grazie ad un diffusore di oli essenziali, l'olio aiuta a ritrovare il sonno grazie alle sue proprietà rilassanti e lenitive e Può aiutare a calmarsi.
Altre indicazioni
spasmi coronarici
Ansia
Concentrazione (mancanza)
Fiducia in se stessi (mancanza di)
Coraggio (mancanza)
depressione nascosta
esaurimento nervoso
Stanchezza
Memoria (mancante)
Ritardo
Timidezza
Uso dell'olio essenziale di alloro
L'olio essenziale di alloro può essere utilizzato in molti modi diversi per un'ampia varietà di disturbi e sintomi. Tuttavia, in caso di dubbio, si consiglia di contattare un professionista per raccogliere informazioni personalizzate e sicure su misura per le proprie condizioni mediche, il profilo e l'età.
Trattamento della pelle, massaggio
Per beneficiare delle proprietà terapeutiche dell'alloro, diluire una goccia di olio essenziale con quattro gocce di olio vegetale e poi massaggiare sulla zona interessata.
Per i bambini è possibile l'uso attraverso la pelle, diluito su consiglio medico.
Per il mal di denti: viene miscelato con il dentifricio e applicato massaggiando delicatamente una goccia per lavare i denti e una goccia sulle gengive.
Gengivite, afte, mal di denti: una goccia mescolata al dentifricio per lavare i denti e una goccia per massaggiare delicatamente le gengive.
Per infezioni e malattie neurodegenerative: diluire, quindi massaggiare colonna vertebrale e piedi.
Per capelli grassi: da 3 a 5 gocce di shampoo e massaggiare sul cuoio capelluto.
Infezione batterica e virale: nei massaggi della colonna vertebrale e dei piedi.
Influenza: nei massaggi della colonna vertebrale e dei piedi.
Muco e secrezioni bronchiali: massaggiare la schiena, lungo la colonna vertebrale e sotto i piedi.
Sinusite: si applica ai seni.
Bronchite: massaggiare la gabbia toracica, la colonna vertebrale e i piedi.
Infiammazione di un ganglio: viene applicato sulla pelle nell'area interessata.
Disturbi digestivi e intestinali (coliti, flatulenze, spasmi digestivi, fermentazioni e carie intestinali): massaggio dell'ombelico.
Dolore muscolare : sul massaggio.
Spasmi coronarici: massaggio della colonna vertebrale, del cuore, del torace e della pianta dei piedi.
Capelli (capelli caduti e grassi): da 3 a 5 gocce in shampoo (o maschera) e massaggiare sul cuoio capelluto.
Per i disturbi della pelle: diluire in un olio vegetale per applicazione topica.
via orale
È possibile per uso orale, preferibilmente con il consiglio di un terapista.