QUAL È LO SHAMPOO MIGLIORE PER I MIEI CAPELLI?

QUAL È LO SHAMPOO MIGLIORE PER I MIEI CAPELLI?

Lo shampoo è fondamentale per lavare il cuoio capelluto e i capelli, ma sceglierlo bene è anche un'arte.

Allora come scegliere bene? Perché ci sono infiniti shampoo per tutti i tipi di capelli.

Shampoo delicato, per capelli secchi, per radici grasse, con o senza silicone...

È difficile sapere quale prodotto scegliere per lavare i capelli?

CHE COS'È LO SHAMPOO?

Gli shampoo sono prodotti detergenti che contengono tensioattivi per rimuovere polvere, inquinamento, cellule morte, sebo o residui cosmetici, solitamente offerti in forma liquida, crema, solida o in polvere, spesso con risciacquo.

Il suo scopo principale è salvare i capelli dalle impurità quotidiane e dall'accumulo di prodotti portati durante la settimana.

Insomma, lo shampoo è il primo trattamento di bellezza per i tuoi capelli!

Tuttavia, le loro formulazioni possono differire a seconda della struttura dei capelli, delle condizioni del cuoio capelluto o dei trattamenti applicati.

SCALA E CAPELLI

La pelle è un organo molto importante che ha il compito di garantire il passaggio del sudore impedendo l'ingresso di corpi estranei nel corpo. Questi corpi estranei includono polvere, microbi e molecole tossiche.

Poiché l'80% del corpo è costituito da acqua, la pelle ha bisogno di proteggersi dalla disidratazione. Pertanto, il crescione è accompagnato dalla secrezione di una sostanza oleosa: il sebo. Pertanto, assicura che la pelle mantenga il suo livello di idratazione e quindi rimanga morbida, elastica e intatta.

Purtroppo, come ogni sostanza oleosa, il sebo tende ad assorbire corpi estranei a contatto con la pelle. Se non drenato, crea sulla superficie cutanea uno spesso strato nerastro di sebo misto a polvere, batteri e sostanze più o meno tossiche: è quello che chiamiamo sporco.

A livello della testa, il sebo protegge anche i capelli coprendo le squame e soprattutto lo spazio tra le squame con un film protettivo.

Sul cuoio capelluto è presente un film idrolipidico (una miscela di sudore, sebo, residui di sostanze derivanti dal processo di cheratinizzazione dei cheratinociti e acqua degli strati profondi) che costituisce la parte viva del capello e si impianta nel suo strato superficiale. pelle),

È molto importante che il cuoio capelluto, dove è piantato il follicolo pilifero, sia sano e fornisca i nutrienti necessari per la crescita dei capelli.

Lavare i capelli con lo shampoo appropriato è la garanzia di un cuoio capelluto sano ed equilibrato, un cuoio capelluto sano che può far nascere capelli belli e pieni di vitalità.

È anche un cuoio capelluto che può fungere da barriera fisica di protezione contro i batteri e isolamento termico.

Ci sono due aree di sebo nei capelli:

- protezione meccanica contro la polvere;
- protezione chimica contro l'ossigeno e la disidratazione (capelli secchi) che degradano le squame nell'aria.

Con il passare dei giorni, il sebo si accumula nei capelli, soprattutto vicino al cuoio capelluto. Anche i movimenti dei capelli contribuiscono alla diffusione di questo sebo. All'aumentare della quantità di sebo, il film si ispessisce. I capelli diventano "grassi" e tendono ad appiccicarsi, si appesantiscono e danno un antiestetico effetto "bagnato".

E, naturalmente, a seconda dei profili, la produzione di sebo è più o meno da persona a persona.

ALLORA COME SCEGLIERE IL TUO SHAMPOO?

Questa diagnosi inizia con un test di resistenza, che ti darà un'indicazione dell'elasticità della fibra capillare. Per fare questo, basta tirare un capello e vedere se si rompe. Se è così, i tuoi capelli sono sensibili e fragili.

Il secondo passo è far scorrere la fibra sotto le dita per valutarne la rugosità. Più è secco al tatto, maggiore è la cura di cui hanno bisogno i tuoi capelli e meno si aprono.

La terza fase si svolge sul cuoio capelluto, che è un momento importante per la scelta del tuo shampoo.

La priorità prima di scegliere il tuo shampoo è valutare le tue esigenze e analizzare le condizioni del cuoio capelluto e dei capelli.

Fatti le domande giuste:

- Vedo la forfora sul mio cuoio capelluto?
-Il mio cuoio capelluto prude?
-Ho rossore o acne sul cuoio capelluto?
-Il mio cuoio capelluto è untuoso o solo sudori notturni?

Tante domande per avvicinarti alla migliore skincare routine di cui hai bisogno.

Naturalmente, dovrai integrare nella tua diagnosi il concetto della tua frequenza di lavaggio settimanale e le aggressioni che sperimenti quotidianamente nella tua vita quotidiana.

Tuttavia, la persona migliore che può applicare definitivamente questa diagnosi sulla condizione dei tuoi capelli è il tuo parrucchiere.