Come trattare i lividi sotto gli occhi
Occhiaie blu
La pelle delle palpebre è la pelle più sottile del corpo e non c'è grasso sottocutaneo, il muscolo orbicolare è attaccato alla pelle. Il problema non è solo la magrezza, anche la struttura della pelle delle palpebre non è la stessa, la pelle delle palpebre è povera di ghiandole sebacee e quindi estremamente soggetta alla disidratazione.
La sottigliezza di questa pelle fa sì che le vene e il muscolo orbicolare possano essere visti in trasparenza. Devi sapere che non siamo tutti uguali davanti ai cerchi blu e questi sono più o meno visibili a seconda delle caratteristiche della pelle di ogni persona. Tuttavia, uno stile di vita sano può limitare la presenza di cerchi blu.
Hanno bisogno di molto riposo perché sanno che i muscoli dei loro occhi lavorano costantemente fino a 15.000 volte al giorno. Se non guariscono adeguatamente, la rete venosa si espande, aumentando la presenza di cerchi blu.
Anche il cibo ha un ruolo da svolgere, non proprio nella guarigione ma soprattutto nel prevenire il peggioramento. Infatti, se i vasi diventano troppo permeabili, si accumulano depositi di emosiderina che peggiorano il colore del contorno occhi.
Cura della pelle per le occhiaie
Retinolo
I sieri o le creme al retinolo aiutano ad ispessire il derma e riducono leggermente la colorazione delle occhiaie causata dalla presenza del muscolo orbicolare sottocutaneo.
Caffeina
I sieri contenenti caffeina sono interessanti per limitare la dilatazione delle vene, mentre la caffeina può fornire vasocostrizione per ridurre l'aspetto delle vene e ridurre l'edema. I sieri di tè verde tendono a migliorare la circolazione e hanno proprietà antiossidanti.
Occhiaie marroni
Le occhiaie sono per lo più marroni, ma possono anche diventare gialle o marroni.
Sono causati principalmente dall'accumulo di melanina nella pelle. Sono causati principalmente da due fattori. Da un lato, la sottigliezza della pelle, che, come dicevamo prima, rivela facilmente la presenza di un eccesso di melanina nell'epidermide.
Cause delle occhiaie
Sole
D'altro canto, la zona marginale dell'orbita oculare è una zona particolarmente esposta ai raggi UV ed è quindi più suscettibile all'iperpigmentazione. Capirai quindi che è molto importante proteggersi dal sole e, se possibile, utilizzare una crema solare colorata con ossido di ferro per proteggersi dalla luce visibile.
La protezione solare è la soluzione migliore per combattere le rughe e le imperfezioni del viso e soprattutto del contorno occhi.
Altri motivi
Esistono però anche iperpigmentazioni genetiche, soprattutto in India o in Asia, e sapendo se questa iperpigmentazione è genetica o acquisita, un modo per capirlo è che l'iperpigmentazione interesserà anche la palpebra superiore. Un altro fattore che può causare iperpigmentazione reattiva è lo sfregamento delle palpebre a causa dell'irritazione. Pertanto è necessario indagare ed evitare cause allergiche che possano contribuire anche all’accumulo di linfa nelle palpebre inferiori.
Cura della pelle per le occhiaie “marroni”.
Con i trattamenti cosmetici, i risultati spesso richiedono molto tempo per essere raggiunti. Nessuna crema miracolosa ma ovviamente ingredienti attivi che possono ridurli in modo abbastanza efficace.
Vitamina C
Un siero alla vitamina C avrà un effetto sulle macchie scure e sull'iperpigmentazione regolando il movimento dei melanociti. Lo svantaggio è che la vitamina C pura deve avere un PH acido per essere efficace e questo può causare irritazione in alcune persone. Se non sopporti la vitamina C pura, puoi utilizzare un derivato della vitamina C che sarà molto meno irritante.
Retinolo
Un siero o una crema alla vitamina A e i suoi derivati fermeranno l'iperproduzione di melanina regolando l'attività dei melanociti.
Altre entità interessanti
Un siero o una crema alla niacinamide sono utili perché riducono il trasferimento di melanina dai melanociti alla superficie della pelle. La vitamina B3 è quindi efficace nel trattamento dell’iperpigmentazione solare. Un altro aspetto interessante della niacinamide è che aumenta la presenza di ceramidi, molto benefiche per la zona degli occhi, povera di ghiandole sebacee.
Principi attivi interessanti sono anche gli esolienti acido glicolico, acido lattico, PHA.
Acido azelaico, che ha effetto anche sull'iperpigmentazione.
Prodotto biologico di origine naturale come Bakuchiol
Non dimenticare il trucco o il trucco, che è sempre una buona opzione, poiché il trattamento delle occhiaie è lungo e spesso parziale.