Come funzionano gli shampoo antiforfora

Come funzionano gli shampoo antiforfora

Oggi, quasi una persona su due soffre di forfora.

Indipendentemente dall'intensità del disagio, fortunatamente esistono shampoo speciali appositamente formulati per aiutare a sbarazzarsi della forfora. Come funzionano? Sono davvero efficaci?

Cos'è la forfora e da dove viene?

La forfora può avere un'ampia varietà di origini. Molto spesso è il risultato di un attacco al cuoio capelluto, che può essere interno o esterno. Le cause interne sono più legate allo stress, all'ansia o ad un cattivo stile di vita, mentre le cause esterne sono spesso attribuite all'uso di prodotti per capelli molto aggressivi, spazzolature troppo energiche e persino calore eccessivo (phon, piastra). In alcuni casi più limitati, la sua fonte è medicinale: la forfora è causata dalla Malassezia, un fungo infiammatorio all'origine di questi problemi di capelli. In questo caso specifico, meglio consultare un dermatologo piuttosto che affidarsi a shampoo antiforfora.

Come funzionano gli shampoo antiforfora?

Gli shampoo antiforfora possono agire su più livelli, a seconda della fonte del problema. In secondo luogo, solitamente svolge un'azione purificante per evitare che il cuoio capelluto si saturi di forfora e del suo accumulo, che impedisce alle radici di respirare; questo permetterà al problema di peggiorare e di creare un circolo vizioso da cui sarà molto difficile uscire. In questo modo si previene l'accumulo di sebo e si riduce il rischio di desquamazione. Questi shampoo contengono anche ingredienti nutrienti e riparatori che prevengono danni eccessivi al cuoio capelluto. Perché la maggior parte delle volte questa è la radice del problema. Pertanto, contribuiscono ad avere bei capelli.

Cosa bisogna fare perché gli shampoo antiforfora funzionino?

L'uso dello shampoo antiforfora non sarà mai sufficiente se non si seguono diverse regole in parallelo. Prima di tutto, questi shampoo dovrebbero essere usati regolarmente: non è necessario usarli una volta ogni tanto, non ti libererai mai del problema a lungo andare. Inoltre, fai attenzione a non strofinare troppo il cuoio capelluto quando applichi lo shampoo, in quanto ciò favorisce un'eccessiva produzione di sebo, che provoca anche la forfora. Infine, lo shampoo tratterà solo il sintomo; Inoltre, per eliminare definitivamente il problema, è necessario identificare ed eliminare le sue cause. Ad esempio, potrebbe essere riequilibrare la propria dieta o saper gestire lo stress.

CON CHE FREQUENZA BISOGNA UTILIZZARE LO SHAMPOO ANTIFORFORA?

Puoi usarlo quanto vuoi perché non c'è limite alla frequenza con cui puoi applicare lo shampoo antiforfora: ha un pH equilibrato e delicato sui capelli, quindi puoi usarlo tutti i giorni. Se usi questo shampoo ogni volta che ti lavi i capelli, puoi essere certo che manterrai il tuo cuoio capelluto sano e i tuoi capelli sembreranno sani e senza scaglie al 100%.

Suggerimenti per l'utilizzo di shampoo antiforfora

All'inizio, potresti voler lavare con uno shampoo antiforfora ogni giorno fino a quando la forfora che si attacca al cuoio capelluto e viene secreta non è sotto controllo. Ricorda, lo shampoo gestisce questi principi attivi sul cuoio capelluto e aiuta anche a rimuovere sebo e squame che contribuiscono alla dermatite seborroica.

• Schiuma e risciacqua i capelli due volte ad ogni lavaggio.

• La schiuma dovrebbe raggiungere il cuoio capelluto. Ricoprire uniformemente la pelle con il sapone e strofinare il prodotto sul cuoio capelluto con la punta delle dita.

• Se non hai problemi di forfora, puoi anche usare uno shampoo antiforfora per bilanciare la secrezione di olio. Usarlo alternativamente ti aiuterà a prolungare il tempo fino al prossimo lavaggio.

• Lasciare agire lo shampoo sul cuoio capelluto per circa 5 minuti prima di risciacquare.

• Continuare a usare lo shampoo antiforfora per almeno un mese. Se smetti di usare la forfora troppo presto, la forfora potrebbe tornare più velocemente che se la eliminassi effettivamente con un trattamento permanente.

• Sebbene lo shampoo antiforfora sia formulato senza solfati, se hai i capelli fini o fragili, prova ad applicarlo solo sul cuoio capelluto. Non è necessario insaponare l'intera lunghezza delle ciocche di capelli, se non è assolutamente necessario.

Dopo aver letto questo, conosci già i consigli di base su come usare lo shampoo antiforfora. Se li segui alla lettera, raggiungerai il loro massimo effetto e vedrai un miglioramento significativo della salute dei tuoi capelli. Sii paziente e vedrai i risultati in pochi giorni!

Un'alternativa agli shampoo antiforfora

Infine, a volte la forfora è causata da un cuoio capelluto sensibile che non supporta gli shampoo convenzionali, compresi quelli destinati a loro. In questo caso la soluzione consiste nel rivolgersi a shampoo delicati e biologici, preferibilmente garantiti privi di sodium laureth sulfate. Uno o due mesi saranno sufficienti perché il problema scompaia.