Perché è importante utilizzare sieri e creme al niacinamide?
Riduce l'infiammazione causata dai radicali liberi e dai batteri naturalmente presenti sulla pelle, responsabili della comparsa dei difetti, quindi il niacinamide è molto utile per le pelli inclini all'acne.
Nel confronto tra l'uso del niacinamide e della clindamicina nel trattamento dell'acne, i risultati hanno mostrato una simile efficacia tra niacinamide e clindamicina, il che è interessante perché la clindamicina è un trattamento veramente efficace per l'acne, ma come qualsiasi antibiotico, c'è il rischio di sviluppare resistenza batterica.
Essendo il niacinamide non un antibiotico, non c'è questo rischio. Un altro studio pubblicato ha dimostrato che il niacinamide è più efficace del klindamicina nel trattamento dell'acne nei pazienti con pelle grassa, ma meno efficace nei pazienti con pelle secca.
Prevenzione delle macchie:
Un altro effetto del niacinamide è quello di ridurre il trasferimento del melanina dalle melanociti alla superficie della pelle. Quindi è estremamente utile nella prevenzione dell'iperpigmentazione solare, delle macchie post-acneiche e anche nel trattamento del melasma.
Uno studio interessante ha confrontato l'efficacia del niacinamide rispetto all'idrochinone nei pazienti con melasma, i pazienti hanno applicato l'idrochinone su un lato del viso e il niacinamide sull'altro lato, la guarigione era simile su entrambi i lati, ma c'era significativamente meno irritazione sul lato trattato con niacinamide.
Ruoli:
Uno degli effetti del niacinamide è aumentare la produzione di ceramidi che aiutano a rinforzare la nostra barriera cutanea.
Infatti, stimolando la produzione di ceramidi, lipidi che compongono il cemento tra le cellule epidermiche, la pelle diventa più forte, proteggendola dall'essiccamento e dalla penetrazione di sostanze irritanti. Aumenta così l'idratazione a livello epidermico.
La nostra pelle diventa più resistente e tollerante ad altri principi attivi come la vitamina C e il retinolo. Il rinforzo della barriera cutanea in questo modo rende il niacinamide particolarmente interessante per le persone con pelle eccessivamente secca e incline al rossore.
Niacinamide: effetto anti-invecchiamento
Inoltre, aumenta la produzione di collagene e riduce i danni causati dai raggi UV sulla pelle, le ricerche dimostrano che è particolarmente efficace nelle pelli mature.
D'altra parte, uno studio pubblicato in Australia nel 2017 ha dimostrato che assumere vitamina B3 per via orale può ridurre l'insorgenza di nuovi tumori cutanei in persone che hanno già un tumore cutaneo.
Il niacinamide funge da scudo per la pelle contro la formazione di sostanze che distruggono il collagene quando è esposta ai raggi UV.
L'ultimo effetto del niacinamide sulla pelle è ridurre la produzione di sebo, migliorando così l'aspetto dei pori e riducendo l'acne.
Riassumendo tutti i vantaggi del niacinamide, ha effetti anti-acneici, anti-infiammatori, riduce le macchie, ha effetti anti-invecchiamento e rinforza la nostra barriera cutanea. Quindi è comprensibile l'ampio interesse per questo ingrediente attivo.
Ci sono effetti collaterali?
Il niacinamide è uno degli ingredienti attivi più sicuri, può essere utilizzato anche dalle donne incinte o in allattamento. La maggior parte degli studi è stata condotta con concentrazioni inferiori al 5%, quindi se si utilizza una concentrazione più alta, è possibile che si verifichi bruciore o arrossamento, soprattutto nelle persone con pelle sensibile.
Se questo accade, prova un prodotto con una concentrazione più bassa. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, se sperimenti irritazione dopo aver aggiunto il niacinamide alla tua routine di cura della pelle, penso che non sia dovuto al niacinamide stesso, ma a un adiuvante.
Ultima cosa, e questo non è un effetto collaterale ma uno svantaggio, è che ci vuole tempo per vedere i risultati del niacinamide, ci vuole molto più tempo rispetto alla vitamina A o C. Quindi, se non vedi alcun risultato dopo 3 giorni, è normale, devi darti almeno 2 mesi per vedere i risultati.
Dato che la maggior parte delle concentrazioni di niacinamide sono inferiori al 5%, è efficace utilizzare prodotti con una bassa concentrazione di niacinamide